La mostra fotografica “Il mondo attraverso i nostri occhi” promossa da Memo e dall’Associazione Sindrome di Prader-Willi Emilia Romagna è stata inauguarata sabato 10 novembre 2012 presso la Galleria Europa – Piazza Grande, 17 Modena.
L’idea di organizzare questa mostra fotografica è nata dalla considerazione che in genere durante i convegni e le conferenze organizzati sulla sindrome di Prader-Willi, i diretti interessati non erano mai coinvolti attivamente e non potevano portare un loro personale contributo da aggiungere a quello dei professionisti che si occupano di loro.
Partendo da questa esigenza e utilizzando il mezzo immediato e agevole della fotografia era possibile raggiungere tale fine proprio grazie alla particolare predisposizione che i bimbi, le bimbe, i ragazzi, le ragazze, i giovani e le giovani con la sindrome di Prader-Willi hanno nello scattare foto.
É come se attraverso le immagini riuscissero a mostrare un’innata capacità di vedere le cose nella loro globalità, di trasmettere significati non altrimenti comunicabili utilizzando un linguaggio universale per esprimere emozioni e pensieri.
La fotografia è un arte e, in quanto tale, un potente mezzo espressivo che permette all’artista di condividere con gli altri la sua visione del mondo, il suo modo di osservare e scegliere cosa per lui è significativo e degno di essere comunicato. È un modo per permettere ad altri, attraverso un’immagine e tutto ciò che contiene, di vedere appunto le cose attraverso i propri occhi.
Infatti i soggetti PW sono qui considerati tutti artisti e tutti in grado di raccontarci. nell’immediatezza delle immagini (di qualsiasi qualità esse siano!!) qualcosa in più di loro stessi.
E di pari valore e significato sono considerate le foto fatte dai genitori ai disegni dei più piccoli, non ancora in grado di utilizzare la camera.
Qualcosa che comunque ha il valore dell’esperienza personale, assolutamente specifica e preziosa. Un sapere che non ha certo minor valore di tutti gli altri saperi.
In occasione della mostra è stato presentato il concorso fotografico “Il mondo attraverso i nostri occhi” rivolto alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado di Modena e provincia.
Le foto pervenute, insieme ad una selezione di foto della mostra di novembre 2012, sono state esposte a Memo – viale J. Barozzi, 172 Modena (4- 24 maggio 2013) e premiate da una giuria qualificata.
Iscriviti alla nostra newsletter: