L’Associazione è stata fondata nel 1999 ed è nata per volontà di alcuni genitori con la finalità di dare sostegno alle famiglie affette da questa patologia. Nel primo periodo è stato determinante l’appoggio di un’associazione analoga presente in Piemonte da alcuni anni e con la quale si sarebbe in seguito contribuito alla creazione della Federazione Nazionale delle associazioni dedicate alla sindrome.
Le risorse erano poche, ma insieme a qualche volontario sono state intraprese da subito iniziative per aiutare le famiglie e dare informazioni utili nella gestione della patologia sia a livello medico che legislativo. L’impegno delle persone coinvolte negli anni ha permesso di organizzare incontri e convegni sulla sindrome anche a livello nazionale.
La disponibilità di alcuni sponsor e le collaborazioni con enti pubblici e altre associazioni hanno consentito di creare molteplici occasioni di visibilità, di contribuire nel sostegno alla ricerca e di portare avanti progetti importanti come la collaborazione con una psicologa e la creazione di una mostra fotografica itinerante.
Iscriviti alla nostra newsletter: